SI informa che il C.A.B.E.M., Coordinamento delle Associazioni Botaniche Ecologiche Micologiche di Roma e del Lazio, con la collaborazione dell’A.M.E.R. (Associazione Micologica ed Ecologica Romana Onlus), di Nuova Micologia (Associazione Studi Micologici Onlus) e del G.E.M.A.L. (Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio), organizza un Convegno micologico dal 12 al 15 novembre 2015 nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano. La materia di studio del Convegno verterà su:
I FUNGHI E LA VEGETAZIONE DEI SUOLI VULCANICI IN AREA MEDITERRANEA
È stato deciso di riproporre lo stesso argomento del Convegno organizzato dall’AMER, svoltosi nello stesso luogo nel novembre dell’anno scorso, per due ordini di motivi. Il primo perché la non favorevole produzione fungina della stagione scorsa non ha consentito di sviluppare uno studio approfondito sulle specie che crescono in quelle zone, il secondo perché il coordinamento dell’iniziativa assunto dal CABEM, che raccoglie numerose associazioni naturalistiche, offre una maggiore possibilità di esaminare organicamente la materia ai fini del raggiungimento degli scopi che ci siamo prefissi e cioè lo studio di entità fungine in suoli di origine vulcanica nell’area mediterranea. Questo studio, data la particolarità della zona, può essere foriero di novità per la scienza e di arricchimento della nostra conoscenza micologica, ecologica e botanica.
Infatti, gli ambienti da visitare sono molto differenziati e vanno dal querceto, al castagneto, alla faggeta depressa (450 m s.l.m.) e al betuleto (300 m s.l.m.), sito in una depressione circolare, probabilmente un piccolo cratere, dove sono presenti una palude di acque sulfuree e una torbiera, testimonianza attuale della antica presenza del Vulcano Sabatino che 600.000 anni fa occupava tutta la fossa tettonica compresa fra i dei Monti della Tolfa ed il Monte Soratte.
Per partecipare al Convegno e per qualsiasi altro chiarimento si può far riferimento all’AMER, Associazione Micologica ed Ecologica Romana, Onlus, Via Sardegna, 161, 00187 Roma – Tel. e Fax 06 42903276 – e-mail: amerass1@virgilio.it – http://www.ameronlus.it/modulo_mail.php