Alcune ricette con il tussilago
Frittata con capolini di Tussilago
Questa ricetta, come la seguente, è stata sperimentata da Silvio e me con risultati originali. Il sapore della frittata risulta piuttosto forte e molto deciso.
Ingredienti: una manciata di capolini ancora chiusi, quattro cucchiai circa di olio , tre uova, sale, tre o quattro cucchiai di latte.
Appassire i capolini in una padella con l’olio e un po’ di sale. In una terrina sbattere i tuorli ed aggiungere il latte. Montare leggermente le chiare. Scolare i capolini una volta freddi ed unire tutti gli ingredienti mescolando bene. Fare con l’impasto una comune frittata usando la stessa padella dove sono stati appassiti i capolini.
Potage con foglie di Tussilago
Questa ricetta risulta più delicata della precedente.
Ingredienti: un mazzetto di foglie di Tussilago molto giovani, sale, pepe tre bicchieri di latte, 30 gr. di burro, crostini di pane abbrustoliti.
Lavare e sfilare le foglie togliendo il picciolo, versare il latte in un tegame e quando è caldo aggiungere le foglie di Tussilago e il sale e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti. Togliere dal fuoco il tegame e con uno sbattitore elettrico ad immersione formare una crema. Se dovesse risultare troppo densa aggiungere ancora un po’ di latte. Rimettere il potage sul fuoco per qualche minuto, aggiungere il burro. Servirlo caldo con piccoli crostini di pane abbrustolito ed un po’ di pepe.