Storia
1. Nuova Micologia nasce nell’aprile del 1997 quando un gruppo di amici micologi e di entusiasti micofili, guidati da Sandro Ascarelli e da Egidia Brunetti Nocchi valutò che una modalità di riunione strutturata era necessaria per scambiarsi sistematicamente esperienze e conoscenze e per sviluppare insieme nuove iniziative, coniugando la ricerca con le attività amatoriali. Nacque così la nostra Associazione, che aggregò presto nuovi appassionati, che nascevano come micofagi e che nel tempo sono diventati micofili, e diversi tra loro micologi. Nuova Micologia fin dalla costituzione ha associato esperti e appassionati anche di botanica e di piante commestibili che negli anni hanno saputo organizzarsi per diffondere le loro conoscenze a un numero crescente d’interessati.
2. Nuova Micologia, per l’impegno e la capacità dei suoi soci, si è sviluppata negli anni fino a diventare nel settore una delle associazioni più attive e partecipate della Capitale. Tale crescita è stata anche facilitata dallo sviluppo qualitativo e quantitativo della base associativa, dall’allargamento delle finalità alla cultura ecologica e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, dal decentramento organizzativo in comitati tematici e dall’organizzazione di eventi d’interesse cittadino, quali la mostra micologica.
3. Conscia della necessità di sensibilizzare i cittadini all’amore e al rispetto degli ecosistemi naturali, Nuova Micologia collabora attivamente con Roma Capitale, con la Regione Lazio e con altre Amministrazioni territoriali, anche attraverso iniziative e progetti realizzati con altre Associazioni e Organismi specializzati. In merito Nuova Micologia si è fatta promotrice della costituzione del CABEM (Coordinamento Associazioni Botaniche, Ecologiche e Micologiche) che riunisce le Associazioni per la promozione sociale dei tre settori operanti a Roma e nel Lazio.
Presidenti e Segretari Generali
Presidenti: Angelo Rambelli (1997-2007); Sandro Ascarelli (2007-2008); Luigi Corbò (2008, 2018); Amedeo Schipani (2018, in carica).
Segretari Generali: Sandro Ascarelli (1997-2007); Silvio Serbassi (2007-2010); Luigi Corbò (2010-2012); Antonio Lavagno (2012, in carica).
Programma e attività
L’Associazione diffonde e rafforza le conoscenze micologiche, botaniche ed ecologiche dei soci, della popolazione scolastica e più in generale della cittadinanza attraverso:
– l’organizzazione di conferenze, seminari ed incontri;
– la realizzazione di mostre, pubblicazioni, riviste, strumenti multimediali e siti web;
– la creazione di un laboratorio scientifico, di una biblioteca e di erbari a disposizione dei soci;
– l’organizzazione di escursioni didattiche, di spedizioni scientifiche e di stage.
Promuove la conoscenza e lo studio dei funghi mediante:
– la realizzazione di studi ed incontri finalizzati a far conoscere le problematiche connesse alla micologia ed al ruolo dei funghi nell’ecosistema boschivo;
– l’istituzione di corsi teorici e pratici in funzione della raccolta di specie fungine, dell’identificazione delle specie e della prevenzione delle intossicazioni alimentari;
– l’istituzione di corsi teorici e pratici sull’uso del microscopio e dei reagenti chimici;
– l’analisi, armonizzazione e divulgazione delle normative locali, regionali, nazionali ed internazionali sulla raccolta e la commercializzazione dei funghi.
Promuove la conoscenza e lo studio delle piante mediante:
– iniziative finalizzate alla conoscenza del patrimonio botanico e al riconoscimento delle piante spontanee. – l’istituzione di corsi teorici e pratici sull’uso alimentare di erbe spontanee;
– la raccolta e lo studio di erbe eduli spontanee;
Sede
La Sede operativa si trova in via dello Scalo San Lorenzo 16, 00185 Roma.
Per chi si reca in auto è possibile accedere e parcheggiare liberamente nel cortile antistante. La fermata del 3 e del 19 è a pochi metri.
Contatti
Telefono: 3756177361.
Indirizzo e-mail Segreteria Generale: segreteria@nuovamicologia.eu
A questo indirizzo vanno inviate richieste di notizie o di iscrizione a corsi, escursioni, eventi sociali. Nel caso si voglia ricevere per posta elettronica le informazioni e le notizie periodicamente spedite ai soci di NM è sufficiente inviare una mail al suddetto indirizzo con la precisazione degli argomenti d’interesse (micologia, erbe, fotografia, ecologia, ecc.): si verrà inseriti nell’apposita “lista di distribuzione”.
Indirizzo e-mail della redazione del notiziario “Naturalmente”: naturalmente@nuovamicologia.eu
Chiunque voglia contribuire alla redazione di “Naturalmente” con articoli, commenti, consigli, proposte, può indirizzare a questo indirizzo i suoi suggerimenti.
Indirizzo di posta elettronica certificata: nuovamicologia@pec.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/people/Nuova-Micologia/100002979729432
YouTube: https://www.youtube.com/nuovamicologia
Twitter: https://twitter.com/nuovamicologia
+Google: https://plus.google.com/u/0/+nuovamicologia
Coordinate amministrative
Codice Fiscale: 97138630583
Sede Legale: via Cesare Brandi 14/F3 – 00133 Roma
Per versamenti (iscrizioni, contributi, partecipazioni ad eventi, manifestazioni, ecc.):
IBAN: IT82 K076 0103 2000 0001 6519 043
intestato a “NUOVA MICOLOGIA ASSOCIAZIONE DI STUDI MICOLOGICI ONLUS”