La mostra micologica 2006
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2006
Mostra Micologica presso il Semenzaio San Sisto (Giardini del Comune di Roma) Piazzale di Porta Metronia, 2 dalle 10 alle 18.30
Grazie al supporto fornitoci da Comune di Roma e soprattutto all’attiva collaborazione di un gruppo di soci la mostra micologica del 2006 si è svolta senza problemi e si può affermare con risultati lusinghieri. Quasi 200 specie fungine diverse sono stati trovate, identificate ed esposte nella grande serra messa a disposizione dal Servizio Giardini del Comune di Roma.
La manifestazione si è svolta in collaborazione con:
• l’Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune,
• l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune,
• il I° Municipio di Roma,
• il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma,
• ed è stata ospitata all’interno del Semenzaio di San Sisto.
L’Assessore Esposito del Comune, l’Assessore provinciale Urilli e alcuni loro collaboratori hanno personalmente visitato la mostra, si sono intrattenuti cordialmente con i visitatori ed hanno rilevato l’interesse per l’esposizione accurata dei funghi.
Complici anche le due splendide giornate di sole e la collocazione in un ambiente pieno di verde e ricco di alberi e cespugli rigogliosi – la serra ove si svolgeva la mostra aveva come sfondo una enorme Chorisia speciosa piena di fiori (foto accanto) – la partecipazione alla mostra è stata alta e anche superiore alle aspettative.
In rapida sintesi possiamo evidenziare i seguenti risultati:
- sono stati esposte 200 specie fungine trovate dai Soci nei dintorni di Roma e 4 specie coltivate sul loro substrato di crescita, gentilmente forniteci dalla Acqua Salvia – Funghi di Marino.
- sono stati registrati quasi mille visitatori, la maggior parte dei quali si è dimostrata molto interessata alle spiegazioni che sono state fornite, ove necessario anche in inglese, dai soci che fungevano da accompagnatori. Alcuni di loro si sono iscritti ai corsi per il patentino e all’Associazione.
- sono state effettuate nella “sezione audiovisivi” numerose presentazioni, con l’aiuto di belle diapositive, del mondo delle Amanite e dei Boleti. Anche questa sezione ha ricevuto un grande consenso dai circa 120 visitatori che si sono soffermati ad ascoltare.
La mostra è stata tenuta aperta anche il lunedì mattina, riservando l’accesso soltanto alle scuole; anche la partecipazione delle scolaresche è stata lusinghiera e oltre un centinaio di studenti delle scuole medie ci hanno fatto visita insieme ai loro insegnanti. Oltre alla visita degli esemplari esposti le classi hanno ascoltato nella sezione audiovisivi alcune sintetiche lezioni che illustravano i concetti di base della micologia e presentavano alcune delle specie fungine più comuni.
Tutte le foto della mostra